casco Shoei NEOTEC 2 EXCURSION

Ciao Ragazzi oggi abbiamo recensito il nuovo casco modulare Neotec 2 della Shoei, presente in ben 7 colori e 3 varianti grafiche, uno dei migliori caschi modulari in circolazione secondo i nostri gusti e adesso vi spieghiamo perchè.

Panoramica casco Noetec 2 Shoei

Con una calotta dal design compatto e aggressivo, guanciali dotati di “Noise Isolator” per la massima insonorizzazione e la limitazione dell’ingresso dell’aria dal basso, predisposto al montaggio del Sistema di comunicazione SENA SRL (SHOEI RIDER LINK), il casco modulare noetec presenta una visiera ottimizzata in 3D molto grande che consente ampio campo visivo, la chiusura a sgancio rapido con controllo micrometrico e interni sfoderabili sono le principali caratteristiche.

Guida alle taglie

Disponibili 6 taglie dalla xs alla xl, 3 misure differenti, consentono calzata perfetta e ottimo comfort, il nostro modello ha scelto la taglia M (58), alto 1,74cm per 76kg, consigliamo per la scelta della taglia corretta di attenersi alla tabella che trovate nella scheda tecnica del prodotto sul sito del venditore.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo casco modulare Noetec 2 presenta un sistema di ventilazione nuovo rispetto al suo precedessore, con 2 ingressi frontali e 2 estrattori posteriori, che rendono il flusso dell’aria ottimizzato ed evitano l’appannamento della visiera.

Sistema si bloccaggio della mentoriera rivisto per offrire la massima sicurezza e funzionalità, conseguendo le omologazioni P e J, ossia casco integrale e Jet allo stesso tempo.

Un casco modulare top di gamma, che va a sostituire il vecchio multitec, progettato con mentoriera ribaltabile e visiera parasole, un casco eccellente, bello nel design e dalla forma racing.

Pro:

La scocca è realizzata in vetroresina, l’insonorizzazione è ottima, la visiera è ampia, il peso è di soli 1,8 kg, acquistabile nella fascia di prezzo 400 – 500€.

la sicurezza è molto buona nonostante parliamo di un casco modulare, ottenendo ben 4 stelle dai test Sharp.

Contro:

Tra i punti deboli segnaliamo per la sicurezza la mentoriera ribaltabile che in un eventuale impatto su strada si aprirebbe in 2, nei test sharp è risultato sicuro al 93%.

Insonorizzazione casco Shoei Neotec

Il livello di insonorizzazione è buono anche se sappiamo che questo parametro è molto soggettivo, comunque possiamo affermare che il casco produce pochi rumori quando viene indossato anche ad alte velocità.

Aerodinamica e ventilazione

Come sappiamo sui caschi modulari la ventilazione è difficile da gestire, specialmente se presente la visiera parasole, ma Shoei sembra aver fatto le cose nel modo giusto, grazie alle prese d’aria sul mento e lo sfiato posteriore la ventilazione è molto buona.

Aspetto e grafica del nuovo Shoei Neotec 2

L’aspetto del nuovo Shoei Neotec 2 è molto bello e sportivo, le grafiche minimal fanno effetto, il casco è disponibile in tinta unita nei classici colori: bianco, nero opaco e grigio, oppure possiamo scegliere la versione Excursion con inserti rossi, il peso del casco è di 1,590g + 50g a seconda della taglia scelta.

Conclusioni finali

Per concludere questa breve recensione possiamo assolutamente confermare che questo è uno dei migliori caschi modulari in circolazione, ottimo il sistema di ventilazione, ottimo la visiera parasole, comfort e comodità da sottolineare, lo consigliamo principalmente per uso cittadino, nel tragitto casa lavoro, non lo consigliamo per pista o viaggi lunghi.

Altri caschi Shoei, la nostra classifica 2022

Se il nuovo casco noetec non vi ha convinto del tutto allora date uno sguardo alla nostra speciale classifica dei migliori caschi shoei 2022.

Ultimo aggiornamento 2023-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

About the author
Davidoff
Nel cuore dell'Irpinia, tra le sinuose strade che disegnano il paesaggio di Ariano Irpino, nel lontano 1986, nasce Davidoff, un bambino destinato a diventare un'icona del mondo delle due ruote. Il suo cuore, sin dai primi battiti, pulsa al ritmo dei motori e il suo destino è segnato: Davidoff è un motociclista, un guerriero dell'asfalto e un artista della velocità.

Crescendo, la passione di Davidoff per le moto si fa sempre più intensa e il giovane sperimenta con diverse cavalcature: dalla Ninja 660, la fiammante spada giapponese che gli insegna a fendere il vento, alla possente Hornet Honda, con cui affronta l'asfalto come un cavaliere errante, difensore dei deboli e protettore delle strade.

La sua sete di avventura lo porta a esplorare nuove strade a bordo della Dorsoduro 400, una compagna intraprendente che gli insegna l'arte della guida sportiva, tra curve audaci e accelerazioni mozzafiato. E come dimenticare la sua fedele Vespa 150 Primavera, una dolce melodia di eleganza e agilità che lo accompagna sue scorribande urbane, rivelando il fascino irresistibile delle piccole cilindrate.

Non pago di esplorare il mondo delle due ruote, Davidoff si addentra nel regno dei motori ed elettronica, diventando un vero e proprio sciamano della tecnologia. Le sue conoscenze, acquisite nel corso degli anni, gli permettono di padroneggiare le forze che muovono il cuore delle sue amate cavalcature, e lo spingono a condividere la sua saggezza con il mondo.

È così che nasce dr16.it, il sito web creato insieme al suo compagno di avventure, Drake. Davidoff, come co-fondatore, si dedica con passione alla stesura di articoli in cui riversa il suo sapere, dispensando consigli e lezioni preziose su guida sicura e sportiva, motori ed elettronica. Le sue parole, frutto di esperienze vissute in sella, diventano una bussola per gli appassionati in cerca di guida e ispirazione.
Add to cart