Gomme Dunlop moto opinioni, come vanno, quanto durano?

Scopri il mondo emozionante delle gomme Dunlop per moto, dove la qualità, l’affidabilità e la performance si uniscono per offrirti un’esperienza di guida senza paragoni.

I clienti entusiasti non smettono di lodare queste gomme per la loro straordinaria aderenza, che ti permette di spingere i confini della tua moto su ogni terreno, dalle curve sinuose delle strade di montagna fino alle piste ad alta velocità.

Ma la vera magia delle gomme Dunlop si rivela nella loro eccezionale durata: ogni modello è progettato con materiali e composti all’avanguardia che assicurano una lunga vita e un’usura uniforme. Immagina di percorrere migliaia di chilometri, sentendo la sicurezza e la stabilità delle tue gomme sotto di te, senza preoccuparti di sostituirle troppo presto.

Scegli Dunlop per la tua moto e abbraccia un nuovo livello di libertà e fiducia su due ruote. Vivi l’esperienza Dunlop, e ti chiederai come hai fatto a guidare senza di esse fino ad oggi!

Gomme Dunlop Sportsmart mk3 180 60 ZR17 (75W) TL per Moto
1 Recensioni
Gomme Dunlop Sportsmart mk3 180 60 ZR17 (75W) TL per Moto
  • Dunlop Pneumatici
  • Questo ricambio corrisponde alla parte originale in termini di prestazioni. La qualità della parte di ricambio soddisfa pienamente i requisiti previsti dalle case automobilistiche.
  • Scelga il Suo veicolo nel selettore per verificarne la compatibilità con il prodotto.

Storia delle gomme dunlop: Origine, innovazione e brevetti

La storia delle gomme Dunlop inizia nel 1888, grazie all’inventiva di un veterinario scozzese di nome John Boyd Dunlop. Dunlop aveva notato che il figlio si lamentava del dolore causato dal guidare la sua bicicletta su strade sconnesse. Per migliorare il comfort durante la guida, John Boyd Dunlop ideò il primo pneumatico gonfiabile, realizzato con strati di tela di gomma e gonfiato con aria. L’invenzione rivoluzionò non solo il mondo delle biciclette, ma anche quello dell’industria degli pneumatici.

La Dunlop Rubber Company venne fondata nel 1889 per produrre e commercializzare i nuovi pneumatici. L’azienda crebbe rapidamente e, nel 1890, si espandeva già in Europa e negli Stati Uniti. Con il passare degli anni, la Dunlop Rubber Company ampliò la sua gamma di prodotti, includendo anche pneumatici per veicoli motorizzati, come automobili e motociclette.

Nel corso della sua storia, Dunlop ha sviluppato numerose innovazioni tecnologiche che hanno cambiato il settore degli pneumatici. Tra queste, si possono citare l’introduzione della tecnologia Multi-Tread per offrire maggiore aderenza e durata, la tecnologia Jointless Belt (JLB) per una migliore stabilità alle alte velocità e il sistema N-TEC, che consente una pressione variabile degli pneumatici per adattarsi alle diverse condizioni di guida.

L’azienda ha anche una lunga e orgogliosa storia nel mondo delle competizioni motoristiche, con numerose vittorie in gare come il Tourist Trophy dell’Isola di Man, il MotoGP e il World Superbike. Queste vittorie testimoniano l’impegno dell’azienda nella ricerca e sviluppo di prodotti di alta qualità e prestazioni.

Oggi, Dunlop è un’azienda globale che produce una vasta gamma di pneumatici per motociclette, auto e veicoli commerciali. Nonostante sia passato più di un secolo dalla sua fondazione, l’eredità di John Boyd Dunlop vive attraverso la costante ricerca di innovazione e la dedizione alla qualità che caratterizzano l’azienda ancora oggi.

COPPIA - TRENO GOMME: GOMMA PIRELLI DIABLO SUPERCORSA V2 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL SP / GOMMA PIRELLI DIABLO SUPERCORSA V2 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL SP
4 Recensioni
DUNLOP 190/55 ZR17 75W GP RACER D212 E TL
2 Recensioni
DUNLOP 190/55 ZR17 75W GP RACER D212 E TL
  • Nuovo profilo di derivazione racing per un inserimento più veloce in curva ed una riduzione dello sforzo sullo sterzo
  • Nuove mescole trattive al centro e ai lati del battistrada per il massimo grip su asciutto
  • La nuova costruzione insieme alle nuove mescole offrono stabilità delle prestazioni racing durante la vita del prodotto.

Tipologie di gomme: da strada, da corsa e touring

Dunlop offre una vasta gamma di gomme moto per soddisfare le diverse esigenze dei motociclisti. Qui di seguito troverai una panoramica dei principali tipi di pneumatici:

  1. Gomme da strada: Queste gomme sono progettate per l’utilizzo su strade normali e offrono un buon equilibrio tra aderenza, durata e comfort di guida. Esempi di gomme da strada Dunlop includono le serie RoadSmart e StreetSmart.
  2. Gomme sportive: Progettate per moto sportive e supersportive, queste gomme offrono un’eccellente aderenza e maneggevolezza per prestazioni di alto livello. Alcuni modelli di gomme sportive Dunlop includono le serie SportSmart e GP Racer.
  3. Gomme da pista: Queste gomme sono ideate per l’utilizzo in circuito, dove le prestazioni sono prioritarie rispetto alla durata. Le gomme da pista Dunlop, come la serie GP Pro, offrono una straordinaria aderenza e un’ottima stabilità nelle curve ad alta velocità.
  4. Gomme da enduro: Adatte per l’uso su terreni sterrati e misti, le gomme da enduro Dunlop sono progettate per offrire un’ottima trazione su superfici irregolari. Esempi di gomme da enduro Dunlop includono le serie Geomax Enduro e Trailmax.
  5. Gomme da motocross: Ideate per l’utilizzo in competizioni di motocross, queste gomme offrono una straordinaria trazione e stabilità su terreni fangosi o sabbiosi. Alcuni modelli di gomme da motocross Dunlop sono le serie Geomax MX e D.
  6. Gomme custom/cruiser: Queste gomme sono pensate per moto custom, cruiser e chopper e offrono un buon equilibrio tra comfort di guida, durata e stile. Esempi di gomme custom/cruiser Dunlop includono le serie American Elite e Elite.
  7. Gomme da touring: Progettate per le lunghe distanze e le condizioni meteo variabili, le gomme da touring Dunlop offrono una durata elevata, una buona aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato e un comfort di guida superiore. Alcuni esempi di gomme da touring Dunlop sono le serie RoadSmart e TrailSmart.
  8. Gomme da scooter: Ideate per scooter e ciclomotori, queste gomme offrono un’ottima maneggevolezza e durata per un uso quotidiano in città. Esempi di gomme da scooter Dunlop includono le serie ScootSmart e StreetResponse.
Gomme Dunlop Sportsmart mk3 190 55 ZR17 (75W) TL per Moto
5 Recensioni
Gomme Dunlop Sportsmart mk3 190 55 ZR17 (75W) TL per Moto
  • DUNLOP 190/55ZR17 SPORTSMART MK3(RR)TL 75W SUMMER
Dunlop 622343 Pneumatico Moto D407
  • D407 è lo pneumatico per le moto custom creato in collaborazione con Harley-Davidson
  • Offre maneggevolezza, aderenza è sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica o stradale
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Offerta

Caratteristiche delle gomme Dunlop: tecnologia, materiali, design e sviluppo

Le gomme Dunlop sono il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che hanno portato all’introduzione di diverse tecnologie, materiali e soluzioni di design innovative. Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  1. Tecnologia:a. Multi-Tread (MT): l’azienda utilizza la tecnologia Multi-Tread per migliorare l’aderenza e la durata delle gomme. Questa tecnologia implica l’utilizzo di diversi composti di gomma in diverse aree del battistrada, offrendo un’aderenza ottimale sia sul centro che sui lati della gomma.b. Jointless Belt (JLB): La tecnologia Jointless Belt consiste nell’utilizzo di cinture continue e senza giunture in fibra di vetro o kevlar all’interno della struttura del pneumatico. Questo design migliora la stabilità, soprattutto alle alte velocità, riducendo le deformazioni del pneumatico.c. N-TEC: Il sistema N-TEC di Dunlop consente una pressione variabile degli pneumatici per adattarsi alle diverse condizioni di guida. Utilizzando una combinazione di materiali avanzati e un design specifico della carcassa, N-TEC offre un controllo superiore e una maggiore aderenza.
  2. Materiali e composti:a. Silice: l’azienda utilizza composti a base di silice per migliorare l’aderenza sul bagnato e ridurre l’usura del pneumatico. Questi composti consentono una migliore performance in un’ampia gamma di temperature e condizioni stradali.b. Polimeri ad alte prestazioni: L’uso di polimeri ad alte prestazioni nella mescola di gomma aiuta a migliorare la resistenza all’usura e la durata del pneumatico senza compromettere l’aderenza e la maneggevolezza.c. Carcassa con fibra di aramide: Alcuni pneumatici utilizzano una carcassa con fibra di aramide, un materiale leggero e resistente che offre una maggiore stabilità e resistenza alle alte temperature.
  3. Design e sviluppo:a. Battistrada e scanalature: Il design del battistrada e delle scanalature delle gomme Dunlop è studiato per garantire una trazione ottimale, una rapida evacuazione dell’acqua e una maggiore resistenza all’aquaplaning.b. Profilo del pneumatico: Il profilo delle gomme è progettato per offrire una maneggevolezza e un controllo eccellenti in tutte le condizioni di guida. Alcuni pneumatici presentano un profilo più neutro per una guida più stabile, mentre altri hanno un profilo più aggressivo per una maggiore agilità e precisione nelle curve.

Come vanno le gomme Dunlop e quanto durano?

Le gomme Dunlop ti invitano a immergerti in un mondo di prestazioni eccezionali e di sicurezza senza compromessi. Grazie alla loro aderenza sorprendente e alla maneggevolezza intuitiva, queste gomme diventano un’estensione naturale della tua moto, permettendoti di esplorare nuovi orizzonti e di affrontare le curve con fiducia e passione.

La ricerca e lo sviluppo dietro ogni pneumatico Dunlop si traducono in un’esperienza di guida senza eguali, sia su asfalto umido che asciutto. Ma non è solo la performance che rende Dunlop una scelta eccellente; la loro durata impressionante ti consentirà di percorrere migliaia di chilometri senza pensieri, vivendo avventure indimenticabili in sella alla tua due ruote.

Ogni chilometro percorso testimonia l’alta qualità e la dedizione di Dunlop nella creazione di pneumatici che soddisfino e superino le aspettative dei motociclisti più esigenti.

Affida la tua moto a Dunlop e goditi ogni singolo istante del tuo viaggio, sapendo di aver scelto un compagno di viaggio che ti sosterrà in ogni condizione e ti regalerà emozioni uniche.

Opinioni e recensioni dei clienti

Le opinioni e le recensioni sono generalmente positive, poiché molti motociclisti apprezzano la qualità, l’affidabilità e le prestazioni offerte dai pneumatici Dunlop. Ecco alcune delle opinioni più comuni tra gli utenti:

  1. Aderenza e maneggevolezza: Gli utenti elogiano l’aderenza e la maneggevolezza dei pneumatici Dunlop, specialmente in condizioni di asfalto bagnato o su strade tortuose. Le gomme Dunlop forniscono un elevato livello di controllo e sicurezza, permettendo ai motociclisti di affrontare ogni situazione con maggiore fiducia, voto 8
  2. Durata: Molti motociclisti lodano la durata delle gomme, che consentono di percorrere migliaia di chilometri prima di dover essere sostituite. L’uso di tecnologie avanzate e materiali di alta qualità contribuisce a estendere la vita utile dei pneumatici e a ridurre l’usura, voto 7.
  3. Comfort di guida: spesso apprezzate per il comfort di guida che offrono, riducendo le vibrazioni e assorbendo gli impatti sulle strade irregolari. Ciò rende la guida più piacevole, soprattutto durante i lunghi viaggi o le uscite in moto. Voto 9
  4. Performance in pista: Dunlop è conosciuta per la sua presenza nel mondo delle competizioni motoristiche, e molti motociclisti apprezzano le prestazioni delle gomme Dunlop anche in pista. Le gomme da competizione Dunlop offrono un’aderenza eccezionale e una grande stabilità nelle curve ad alta velocità. Voto 9
  5. Rapporto qualità-prezzo: Infine, gli utenti riconoscono che i pneumatici Dunlop offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, combinando prestazioni elevate, durata e comfort a un prezzo competitivo. Voto 7

Va notato che le opinioni e le recensioni possono variare a seconda delle diverse esigenze e delle aspettative individuali, nel complesso, questi pneumatici sono generalmente ben valutate e apprezzate dai motociclisti per la loro qualità e le prestazioni offerte.

Installazione e manutenzione, una piccola guida

Per ottenere il massimo dalle tue gomme Dunlop e assicurare una guida sicura e confortevole, è importante seguire alcune linee guida per il montaggio e la manutenzione dei pneumatici:

  1. Montaggio: È consigliabile far montare le gomme da un professionista esperto, che abbia familiarità con le procedure di montaggio e le specifiche tecniche dei pneumatici. Questo garantisce che le gomme vengano montate correttamente, evitando potenziali problemi in futuro. Ricorda di controllare che i pneumatici siano montati nella giusta direzione, come indicato dalla freccia sul fianco del pneumatico.
  2. Equilibratura: Durante il montaggio, è importante che le gomme vengano equilibrate correttamente. L’equilibratura garantisce una distribuzione uniforme del peso del veicolo sulle gomme e previene vibrazioni e usura irregolare.
  3. Pressione dei pneumatici: Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici per assicurarti che siano all’interno delle specifiche consigliate dal produttore della moto. Una pressione corretta assicura una migliore aderenza, una minore usura e un consumo di carburante ottimizzato. Consulta il manuale della tua moto per conoscere i valori di pressione consigliati.
  4. Allineamento e assetto: Un corretto allineamento e assetto della moto sono fondamentali per garantire la durata e l’aderenza delle gomme. Se noti un’usura irregolare delle gomme o se la moto tende a tirare da un lato, rivolgiti a un professionista per verificare e correggere eventuali problemi di allineamento e assetto.
  5. Controllo visivo e dell’usura: Ispeziona regolarmente i tuoi pneumatici per individuare eventuali danni, tagli, crepe o oggetti incastrati. Controlla anche la profondità del battistrada per assicurarti che sia all’interno dei limiti legali (generalmente non inferiore a 1,6 mm). Se necessario, sostituisci le gomme quando raggiungono il limite di usura o se mostrano segni di danni.
  6. Rotazione: Per alcune moto, potrebbe essere consigliabile ruotare le gomme periodicamente per garantire un’usura uniforme e prolungarne la durata. Consulta il manuale della tua moto o rivolgiti a un professionista per sapere se la rotazione delle gomme è raccomandata per il tuo modello.

Seguendo queste linee guida per il montaggio e la manutenzione dei pneumatici, potrai goderti la qualità e le prestazioni delle gomme e garantire una guida sicura e piacevole per te e la tua moto.

I best seller Dunlop

Ultimo aggiornamento 2023-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

About the author
Drake
Drake (Antonio Gaglianone), il mago delle due ruote e guru dell'asfalto, nasce nel 1986 nella terra di Irpinia, una regione incastonata come un diamante grezzo tra le verdi colline di Avellino. Fin da piccolo, il richiamo delle moto e della meccanica si insinua nelle sue vene, come un canto che lo avvolge e lo seduce, conducendolo nel magico mondo della velocità.

Il suo primo amore, la DNA Gilera, gli insegna a danzare con il vento, mentre la sua sete di conoscenza lo porta a esplorare i meandri della meccanica, dell'elettronica e del design. La sua passione per le due ruote cresce a vista d'occhio, e ben presto il destino gli mette fra le mani una Rs 125 Aprilia, rivelando al giovane Drake l'essenza della potenza pura.

Il tempo passa, e il nostro eroe si addentra nel mondo delle moto da strada, accogliendo nella sua famiglia la Benelli Leoncino 500, una creatura che unisce eleganza e forza in un'unica sinfonia di cromature e ruggiti metallici. Ma il suo cuore batte forte per l'adrenalina, e così si innamora della Mt 07, una fiera compagna di avventure che gli insegna a domare il vento e a volare sull'asfalto.

Infine, la Street Triple 675 entra a far parte della sua vita, una Naked dalle prestazioni sorprendenti che porta Drake a scoprire nuovi orizzonti di velocità e destrezza. È con lei che il nostro protagonista sfida i limiti del possibile, conquistando strade e sentieri con un'abilità innata e un talento inarrestabile.

Ma Drake non è solo un appassionato di moto e meccanica: la sua anima creativa lo spinge a condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Ecco quindi che nasce dr16.it, il sito web che diventa il suo laboratorio di idee e la sua vetrina sul mondo. Qui, il nostro eroe mette a frutto tutto ciò che ha imparato nel corso degli anni, dispensando consigli preziosi su moto, elettronica e abbigliamento tecnico.

Drake si rivela, infatti, un'autorità nel campo delle guide sull'abbigliamento tecnico, sempre attento alle ultime novità e alle tendenze che permettono ai motociclisti di esplorare il mondo in sicurezza e stile. La sua penna, agile e appassionata, sa trasmettere con eleganza e coinvolgimento tutto il suo amore per le due ruote e il suo rispetto per chi le cavalca.
Add to cart