Film moto, i migliori 8 da vedere

Se sei un appassionato di moto, allora non puoi perdere questi 8 film che celebriano la passione per le due ruote. Inizia la tua maratona cinematografica con “On Any Sunday” del 1971, un documentario iconico che esplora il mondo delle corse di moto, con la partecipazione di grandi nomi come Steve McQueen e Malcolm Smith.

Prosegui poi con “Easy Rider” del 1969, il film che ha lanciato la moda delle moto chopper e il movimento hippie. Non dimenticare di vedere “The Wild One” del 1953, il film che ha introdotto il mito della gang di motociclisti ribelli, con la performance indimenticabile di Marlon Brando.

Se vuoi emozioni forti, “Mad Max: Fury Road” del 2015 ti farà battere il cuore, con le incredibili scene di inseguimenti in moto e auto che attraversano il deserto post-apocalittico. Non perderti poi “Long Way Round” del 2004, una serie televisiva che segue l’avventura di Ewan McGregor e Charley Boorman in un viaggio in moto da Londra a New York. Infine, se sei alla ricerca di film di azione su due ruote, allora non puoi perdere “The Motorcycle Diaries” del 2004, che racconta la storia del viaggio di Che Guevara in Sud America su una vecchia Norton 500 o “Ghost Rider” del 2007, una pellicola che mescola elementi di horror e azione, con un protagonista motociclista che ha venduto la sua anima al diavolo per salvare la vita. Prendi la tua moto e preparati per un’avventura cinematografica unica.

Easy Rider [Edizione: Regno Unito]
3.694 Recensioni
Easy Rider [Edizione: Regno Unito]
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson (Attori)
  • Dennis Hopper (Direttore) - Peter FondaProdotto
  • Valutazione del Pubblico: R (circondato)
The Wild One (Marlon Brando, 1953) NTSC, Play In All Region
792 Recensioni
Ghost Rider (2006-2009) #14 (English Edition)
2 Recensioni

Film di moto e corse su strada, da Netflix al grande cinema

I film di corse di moto su strada offrono un’esperienza intensa e adrenalinica, mostrando l’emozione delle competizioni a due ruote su strade pubbliche. Tra i titoli più famosi ci sono “TT3D: Closer to the Edge” del 2011, un documentario che segue le avventure dei piloti che partecipano al Tourist Trophy sull’Isola di Man, una delle corse più pericolose al mondo.

Biker Boyz” del 2003, invece, presenta una trama che segue una gang di motociclisti che organizza gare illegali su strade pubbliche, con una colonna sonora rap e hip hop che accompagna le scene ad alta velocità. “The World’s Fastest Indian” del 2005, invece, racconta la storia vera di Burt Munro, un meccanico neozelandese che ha modificato una vecchia Indian Scout per partecipare alle corse di velocità sul lago salato di Bonneville negli anni ’60. Infine, “Faster” del 2003 segue le vicende dei piloti del motomondiale durante la stagione 2001, mostrando le emozioni e le tensioni della competizione su circuiti in tutto il mondo. I film di corse di moto su strada sono un’esperienza avvincente per tutti gli appassionati di due ruote e adrenalina pura.

Film con moto: Top Gun

I migliori titoli su Netflix

Ecco alcuni film su moto disponibili su Netflix:

  1. The World’s Fastest Indian” (2005) – Il film racconta la vera storia di Burt Munro, un meccanico neozelandese che ha modificato una vecchia Indian Scout per partecipare alle corse di velocità sul lago salato di Bonneville negli anni ’60.
  2. The Dirt” (2019) – Il film racconta la storia della band rock Mötley Crüe, con una particolare attenzione alla passione dei membri della band per le moto.
  3. Biker Boyz” (2003) – Il film presenta una gang di motociclisti che organizza gare illegali su strade pubbliche, con una colonna sonora rap e hip hop che accompagna le scene ad alta velocità.
  4. Mission: Impossible – Rogue Nation” (2015) – Il film presenta una spettacolare scena di inseguimento in moto a alta velocità attraverso le strade di Casablanca.
  5. The Great Escape” (1963) – Il film storico con Steve McQueen contiene una scena iconica in cui McQueen cerca di fuggire da una prigione tedesca su una Triumph TR6 Trophy.
  6. Sons of Anarchy” (2008-2014) – Non è un film ma una serie tv che racconta la storia di una gang di motociclisti in California, con molte scene di moto e azione mozzafiato.

Questi sono solo alcuni dei film su moto disponibili su Netflix. La selezione potrebbe variare a seconda del tuo paese di residenza e delle licenze disponibili sulla piattaforma.

Centauro, film moto
Biker Boyz by Soundtrack (2003-01-28)
1 Recensioni
Top Gun - 2 Film Collection (2 DVD)
374 Recensioni
Top Gun - 2 Film Collection (2 DVD)
  • Edizione DVD
  • Tom Cruise, Val Kilmer, Ed Harris (Attori)
  • Tony Scott (Direttore)

Film documentari sul mondo delle moto

Ci sono molti documentari interessanti sul mondo delle moto, ecco alcuni titoli disponibili su diverse piattaforme:

  1. Long Way Round” (2004) – La serie segue l’avventura di Ewan McGregor e Charley Boorman in un viaggio in moto da Londra a New York, attraversando l’Europa, l’Asia e l’America.
  2. Road” (2014) – Il documentario segue la storia del musicista Dunlop, che dopo aver perso il fratello in una gara di motociclismo, decide di partecipare al Tourist Trophy sull’Isola di Man, una delle corse più pericolose al mondo.
  3. Hitting the Apex” (2015) – Il documentario segue la stagione 2013 del motomondiale e racconta la rivalità tra i piloti Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.
  4. Why We Ride” (2013) – Il documentario esplora le motivazioni e le passioni che spingono le persone a guidare le moto, attraverso storie di motociclisti di ogni tipo e genere.
  5. TT: Closer to the Edge” (2011) – Il documentario segue le avventure dei piloti che partecipano al Tourist Trophy sull’Isola di Man, una delle corse più pericolose e spettacolari al mondo.
  6. Oil in the Blood” (2019) – Il documentario esplora la cultura custom e il mondo delle moto personalizzate, attraverso interviste a designer, meccanici e appassionati di tutto il mondo.
  7. Fastest” (2011) – Il documentario segue la stagione 2010 del motomondiale, con una particolare attenzione alla rivalità tra i piloti Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Questi sono solo alcuni dei documentari sul mondo delle moto disponibili su diverse piattaforme. Sono tutti molto interessanti per gli appassionati di moto, ma possono anche essere una scoperta interessante per chi vuole scoprire di più su questo mondo.

Tt3D: Closer To The Edge [Blu-Ray 3D] [Edizione: Regno Unito]
1.554 Recensioni
Tt3D: Closer To The Edge [Blu-Ray 3D] [Edizione: Regno Unito]
  • Guy Martin, Ian Hutchinson, John McGuinness (Attori)
  • Richard De Aragues (Direttore)
Fastest
132 Recensioni
Fastest
  • Neale, Mark (Direttore)

Film anni 80 e 90, i grandi classici sulle moto

Gli anni ’80 e ’90 sono stati un periodo d’oro per i film sulle moto, con molte pellicole divenute dei veri classici del genere. Ecco alcuni titoli che potrebbero interessare gli appassionati:

  1. Top Gun” (1986) – Anche se non è un film specifico sulle moto, la scena in cui Tom Cruise guida la sua Kawasaki Ninja attraverso le strade di San Diego è diventata un’icona del cinema.
  2. The Wild One” (1953) – Sebbene sia stato girato nel 1953, il film con Marlon Brando ha influenzato molti dei film sulle moto degli anni ’80 e ’90, mostrando la ribellione delle gang di motociclisti.
  3. Easy Rider” (1969) – Anche se è stato girato alla fine degli anni ’60, il film con Peter Fonda e Dennis Hopper ha influenzato molte delle pellicole sulle moto degli anni ’80 e ’90, grazie alla sua visione della libertà e del controcultura.
  4. Harley Davidson and the Marlboro Man” (1991) – Il film con Mickey Rourke e Don Johnson racconta la storia di due amici motociclisti che cercano di rubare un carico di banconote per salvare un bar di Los Angeles.
  5. Days of Thunder” (1990) – Anche se non è un film specifico sulle moto, la pellicola con Tom Cruise racconta la storia di un pilota di auto da corsa che cerca di vincere la Daytona 500.
  6. Stone Cold” (1991) – Il film con Brian Bosworth racconta la storia di un ex giocatore di football americano che diventa un agente infiltrato nella gang di motociclisti Brotherhood.
  7. Torque” (2004) – Il film è una sorta di omaggio ai classici film di moto degli anni ’80 e ’90, con molte scene d’azione spettacolari e trame semplici ma coinvolgenti.

Questi sono solo alcuni dei film sulle moto classici degli anni ’80 e ’90, ma ce ne sono molti altri che vale la pena scoprire.

Scarborough International Gold Cup Road Races 2014
2 Recensioni
Harley Davidson & Marlboro Man
2.191 Recensioni
Harley Davidson & Marlboro Man
  • Rooney/Johnson (Attore)

Le migliori serie TV che vedono come protagoniste le nostre moto

Se sei un appassionato di moto e sei alla ricerca di serie TV con le due ruote come protagoniste, ecco alcune delle migliori scelte:

  1. Sons of Anarchy” – La serie TV del 2008 racconta la storia di una gang di motociclisti in California, con molte scene di moto e azione mozzafiato.
  2. “Long Way Up” – La serie TV del 2020 segue l’avventura di Ewan McGregor e Charley Boorman in un viaggio in moto da Ushuaia, in Argentina, fino a Los Angeles, attraversando l’America Centrale e il Messico.
  3. “Ride with Norman Reedus” – La serie TV del 2016 segue l’attore Norman Reedus (The Walking Dead) in viaggi in moto attraverso gli Stati Uniti e altri paesi del mondo.
  4. “The Motorcycle Diaries” – La serie TV del 2016 racconta la storia del viaggio di Che Guevara in Sud America su una vecchia Norton 500.
  5. “Biker Battleground Phoenix” – La serie TV del 2013 segue le vicende di tre negozi di customizzazione moto a Phoenix, in Arizona.
  6. “Full Throttle Saloon” – La serie TV del 2009 segue le vicende di un bar e nightclub motociclistico situato a Sturgis, in South Dakota.
  7. “American Chopper” – La serie TV del 2003 segue la famiglia Teutul, proprietari della Orange County Choppers, una società di customizzazione moto.

Queste sono solo alcune delle migliori serie TV con le moto come protagoniste. Ci sono anche molte altre scelte, tra cui “Texas Metal”, “The Last Motorcycle on Earth” e “BikerLive”.

Sons Of Anarchy Stg.1 (Box 4 Dvd)
2.590 Recensioni
Sons Of Anarchy Stg.1 (Box 4 Dvd)
  • Rossi, Junior, Coates, Hunnam, Sagal, Lewis, Siff, Flanagan, Callie, Sheridan, Hurst (Attore)
Ride with Norman Reedus: Season 3
10 Recensioni
Ride with Norman Reedus: Season 3
  • Austin Amelio, Steven Yuen, Melissa Mcbride (Attori)

Centauro, film e recensione, il migliore secondo la nostra classifica

“Centauro” è un film argentino del 2017 diretto da Nicolás Suárez. Il film segue la storia di Ariel, un motociclista che dopo un incidente cerca di ricostruire la sua vita e la sua relazione con suo padre, un ex pilota di motocross.

Il film è un’opera intima e commovente che esplora i temi della famiglia, dell’identità e del coraggio. La performance di Rodrigo De Paul, che interpreta Ariel, è particolarmente impressionante, portando sullo schermo un personaggio emotivamente complesso e coinvolgente.

Il film presenta molte scene di moto, alcune delle quali spettacolari e altre più intime e personali. La regia di Nicolás Suárez cattura perfettamente l’energia e l’emozione delle corse di moto, senza mai perdere di vista il lato umano della storia.

“Centauro” è un film toccante e ben realizzato, che mostra il talento della nuova generazione di registi argentini. Se sei un appassionato di moto o semplicemente alla ricerca di una storia umana e coinvolgente, ti consiglio di dare un’occhiata a questo film se sei appassionato di moto e Kavasaky z1000.

Ultimo aggiornamento 2023-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

About the author
Drake
Drake (Antonio Gaglianone), il mago delle due ruote e guru dell'asfalto, nasce nel 1986 nella terra di Irpinia, una regione incastonata come un diamante grezzo tra le verdi colline di Avellino. Fin da piccolo, il richiamo delle moto e della meccanica si insinua nelle sue vene, come un canto che lo avvolge e lo seduce, conducendolo nel magico mondo della velocità.

Il suo primo amore, la DNA Gilera, gli insegna a danzare con il vento, mentre la sua sete di conoscenza lo porta a esplorare i meandri della meccanica, dell'elettronica e del design. La sua passione per le due ruote cresce a vista d'occhio, e ben presto il destino gli mette fra le mani una Rs 125 Aprilia, rivelando al giovane Drake l'essenza della potenza pura.

Il tempo passa, e il nostro eroe si addentra nel mondo delle moto da strada, accogliendo nella sua famiglia la Benelli Leoncino 500, una creatura che unisce eleganza e forza in un'unica sinfonia di cromature e ruggiti metallici. Ma il suo cuore batte forte per l'adrenalina, e così si innamora della Mt 07, una fiera compagna di avventure che gli insegna a domare il vento e a volare sull'asfalto.

Infine, la Street Triple 675 entra a far parte della sua vita, una Naked dalle prestazioni sorprendenti che porta Drake a scoprire nuovi orizzonti di velocità e destrezza. È con lei che il nostro protagonista sfida i limiti del possibile, conquistando strade e sentieri con un'abilità innata e un talento inarrestabile.

Ma Drake non è solo un appassionato di moto e meccanica: la sua anima creativa lo spinge a condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Ecco quindi che nasce dr16.it, il sito web che diventa il suo laboratorio di idee e la sua vetrina sul mondo. Qui, il nostro eroe mette a frutto tutto ciò che ha imparato nel corso degli anni, dispensando consigli preziosi su moto, elettronica e abbigliamento tecnico.

Drake si rivela, infatti, un'autorità nel campo delle guide sull'abbigliamento tecnico, sempre attento alle ultime novità e alle tendenze che permettono ai motociclisti di esplorare il mondo in sicurezza e stile. La sua penna, agile e appassionata, sa trasmettere con eleganza e coinvolgimento tutto il suo amore per le due ruote e il suo rispetto per chi le cavalca.
Add to cart